Nell'era digitale in cui viviamo, le competenze in quest’ambito sono diventate molto importanti per riuscire a interagire consapevolmente con il mondo che ci circonda e con il mondo del lavoro.

Una delle principali iniziative per promuovere e definire le competenze digitali è stata il “DigComp”, abbreviazione di "Digital Competence". Un quadro di riferimento (framework) sviluppato a livello europeo che aiuta le persone a descrivere e misurare le proprie competenze digitali.

La prima versione, la 1.0, risale al 2013. La più recente, la 2.2, è del 2022.

Si basa su cinque aree di competenza suddivise, a loro volta, in 21 competenze:

  • Area 1 - Alfabetizzazione su informazioni e dati: Articolare le esigenze informative, individuare e recuperare dati, informazioni e contenuti digitali. Giudicare la rilevanza della fonte e del suo contenuto. Archiviare, gestire e organizzare dati, informazioni e contenuti digitali.
    • Competenza 1.1 - Navigare, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Competenza 1.2 - Valutare dati, informazioni e contenuti digitali
    • Competenza 1.3 - Gestire dati, informazioni e contenuti digitali
  • Area 2 - Comunicazione e collaborazione: Interagire, comunicare e collaborare tramite le tecnologie digitali, tenendo conto della diversità culturale e generazionale. Partecipare alla società attraverso i servizi digitali pubblici e privati e la cittadinanza attiva. Gestire la propria presenza, identità e reputazione digitale.
    • Competenza 2.1 - Interagire attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.2 - Condividere informazioni attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.3 - Esercitare la cittadinanza attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.4 - Collaborare attraverso le tecnologie digitali
    • Competenza 2.5 - Netiquette
    • Competenza 2.6 - Gestire l’identità digitale
  • Area 3 - Creazione di contenuti digitali: Creare e modificare contenuti digitali. Migliorare e integrare le informazioni e i contenuti in un corpus di conoscenze esistenti, comprendendo come applicare il copyright e le licenze. Saper dare istruzioni comprensibili ad un sistema informatico.
    • Competenza 3.1 - Sviluppare contenuti digitali
    • Competenza 3.2 - Integrare e rielaborare contenuti digitali
    • Competenza 3.3 - Copyright e licenze
    • Competenza 3.4 - Programmazione
  • Area 4 - Sicurezza: Proteggere i dispositivi, i contenuti, i dati personali e la privacy negli ambienti digitali. Proteggere la salute fisica e psicologica ed essere competenti in materia di tecnologie digitali per il benessere e l'inclusione sociale. Essere consapevoli dell'impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
    • Competenza 4.1 - Proteggere i dispositivi
    • Competenza 4.2 - Proteggere i dati personali e la privacy
    • Competenza 4.3 - Proteggere la salute e il benessere
    • Competenza 4.4 - Proteggere l’ambiente
  • Area 5 - Risolvere problemi: Identificare esigenze e problemi e risolvere difficoltà concettuali e situazioni problematiche in ambienti digitali. Utilizzare gli strumenti digitali per innovare processi e prodotti. Mantenersi aggiornati sull'evoluzione del digitale.
    • Competenza 5.1 - Risolvere problemi tecnici
    • Competenza 5.2 - Individuare fabbisogni e risposte tecnologiche
    • Competenza 5.3 - Utilizzare in modo creativo le tecnologie digitali
    • Competenza 5.4 - Individuare divari di competenze digitali

Tramite questo framework è possibile definire e sviluppare le competenze digitali delle persone per prepararle al futuro digitale che verrà.